Installazione su rotatoria

Le rotatorie come elementi di riconoscibilità

Le rotatorie sono elementi del paesaggio urbano sempre più presenti nelle nostre città.

Svolgono funzioni rilevanti in ordine alla moderazione del traffico e al suo snellimento, ma spesso sono spazi anonimi, privi di qualunque connotazione che esuli dalla pura funzionalità.

Talvolta però le rotatorie sono localizzate nei centri abitati, oppure si trovano su strade di accesso a zone residenziali e di fatto costituiscono l’elemento visivo che segnala l’ingresso al nucleo abitato.

In questi casi si può cogliere l’opportunità della localizzazione particolare per trasformare la rotatoria stessa in un elemento dotato di una sua caratterizzazione propria, trasformandola in “luogo” riconoscibile, connotato, togliendolo dal novero dei non –luoghi che troppo spesso riempiono i nostri spazi urbani.

Se poi l’elemento di “arredo” è un manufatto proposto e installato a cura di un’associazione locale, che in tal modo ne promuove l’attività, oppure fa riferimento a caratteristiche storiche o tipiche del territorio, questo diventa a maggior ragione elemento di riconoscibilità e di identità locale.

E’ questo il caso della rotatoria posta all’intersezione tra la strada antica di Grugliasco e il corso Torino.

Su di essa si è posto un manufatto che ricorda il “Palio della Gru”, manifestazione che si svolge ogni anno a ricordo di vicende accadute nell’antico borgo grugliaschese nel 1599.

Si tratta di una manifestazione che si svolge da trenta anni e che comprende rievocazioni storiche, gare e festeggiamenti che coinvolgono ogni anno centinaia di persone.

È una manifestazione di carattere prettamente locale e popolare ma che, proprio per questo, di fatto costituisce il momento di maggior partecipazione della città.

Il manufatto rappresenta i concorrenti della gara principale in grandezza naturale ed è realizzato in acciaio corten.

Data la localizzazione, che obbliga ad una visione rapida e fuggevole, si è optato per una forma sintetica ma d’impatto, colorata grazie alle bandiere dei vari quartieri ed apprezzabile solo muovendosi intorno ad essa.

rotatoria-palio-della gru-3 rotatoria-palio-della gru-1 rotatoria-palio-della gru-2  

Torna a Progetti  

Commenti chiusi