Link vari

In questa pagina raggruppiamo link a risorse trovate in rete che a vario titolo forniscono informazioni sulla storia e sullo sviluppo di Grugliasco e dei comuni vicini: Rivoli, Collegno ecc.

linkSono link a siti in genere non istituzionali ,  né a pagine di wikipedia,  considerato che quelle pagine sono comunque facilmente raggiungibili comunque.

Si  tratta di documenti variegati per tema e livello di approfondimento, prodotti da vari soggetti attivi sul territorio, da considerare come tessere di un puzzle per ricostruire un panorama più ampio

E’ nostra intenzione in futuro ampliare questo elenco, magari grazie anche alla collaborazione di quanti vorranno segnalarci altre risorse disponibili in rete contattandoci a questo link.

Link a siti su Grugliasco e comuni vicini

Il  sito della Parrocchia di San Cassiano, ospita una pagina riassuntiva, molto sintetica,  sulla storia della chiesa stessa.

 

Il sito dell’associazione Cojtà Gruiascheisa contiene una pagina contenente notizie storiche: dettagliato. 
http://www.cojtagrugliasco.it/index.php?%20option=com_content&view=article&id=6&Itemid=120 
 

Il sito del Parco culturale “Le Serre”, società del Comune di Grugliasco, contiene una pagina che illustra la storia della Villa Boriglione, sede della Società stessa.

http://www.leserre.org/il-parco/la-storia

 

Effettonotte online, rivista di critica cinematografica on line, presenta un articolo ben documentato dal titolo “Grugliasco capitale del cinema”   sulle vicende riguardanti gli studi cinematografici della società Photodrama attiva all’inizio del ‘900 all’interno del parco di villa Boriglione.

http://www.effettonotteonline.com/enol/archivi/articoli/in-deep/200205/200205id03.htm

 

La scuola parificata Santa Luisa de Marillac presenta una pagina che riporta sinteticamente la storia della sua presenza a Grugliasco a partire dal 1841

http://scuolasantaluisademarillac.wordpress.com/cenni-storici/

 

Sito realizzato dall’Osservatorio Città sostenibili del Politecnico di Torino sul Piano strategico degli spazi verdi comunali di Grugliasco

http://www.ocs.polito.it/grugliasco/piano.htm

Sito a metà strada tra la ricerca storica su Grugliasco e il racconto di fantasia. curioso.

https://sites.google.com/site/grugliasco1680/

 

Dal sito istituzionale del Castello di Rivoli, una pagina sulla storia della residenza sabauda.

http://www.castellodirivoli.org/storia/

 

Turismovest, consorzio per la promozione turistica a Rivoli, Buttigliera Alta e Rosta, presenta link a pagine dettagliate sulla storia dei comuni e sui monumenti del  territorio: Castello di Rivoli, collegiata di Santa Maria della Stella, Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso,  solo per citare i principali.

http://www.turismovest.it/rivoli.phphttp://www.turismovest.it/buttigliera.phphttp://www.turismovest.it/rosta.php

 

Una sintesi della storia di Collegno e Grugliasco

http://www.apprendimentocooperativo.it/?ida=4435

 

Sul sito dell’associazione culturale di Pianezza sono raccolte pagine ben documentate sulla storia del Comune. Interessante quella sui canali.

http://granatieri.altervista.org/granatieri-brandeburghesi/

 

 

 

 

Commenti chiusi