Pista ciclabile Strada del Gerbido

La pista ciclabile di strada del Gerbido è il principale asse di collegamento ciclopedonale in senso Est-Ovest di Grugliasco

pista-gerbido-1Costituisce quindi un elemento portante del sistema dei percorsi che permeano il parco del Gerbido e le aree agricole..

Un primo tratto del percorso ciclabile da via Leonardo da Vinci agli orti urbani, è stato da poco realizzato  mentre un secondo tratto, che prosegue fino all’intersezione con Corso Allamano, ha da poco terminato il suo iter progettuale ed autorizzativo.

Il presente progetto riguarda l’ultimo tratto del percorso, che completa l’asse viario fino alla frazione Gerbido.

Al fine di  armonizzare il progetto con le necessità imposte dalla dotazione finanziaria e con gli altri interventi previsti sulle aree adiacenti  si è ritenuto necessario adottare soluzioni progettuali che non interferissero con il futuro sviluppo di queste opere evitando soluzioni troppo onerose dal punto di vista finanziario e tecnico.

Inoltre , premesso che la pista si pone come elemento strutturante un’area avente un ruolo di filtro naturale rispetto alle aree urbanizzate circostanti. si è ritenuto opportuno preservare quanto più possibile l’aspetto naturale dei luoghi, evitando interventi visivamente troppo impattanti.

Pertanto si è scelto di realizzare la pista in sede propria, separandola il più possibile in tutto il suo percorso dalla carreggiata stradale mediante delle barriere di protezione  in acciaio rivestito in legno lamellare..

Si è ritenuto opportuno inoltre mantenere il livello della pista sullo stesso piano della carreggiata stradale esistente, al fine di evitare ripetuti cambi di livello per chi percorre la pista in corrispondenza degli accessi carrai e degli accessi ai fondi agricoli.

pista-gerbido-2Il tracciato della pista ciclabile si snoda pertanto in adiacenza alla carreggiata attuale, su aree prevalentemente già pubbliche, senza intaccare le aree coltivate a margine della strada , azzerando quindi l’esigenza di acquisizione di ciclabile-gerbido-3nuovi sedimi.

L’illuminazione della pista ciclabile ,  si realizza attraverso l’utilizzo di buona parte dell’impianto di pubblica illuminazione esistente con un numero limitato di nuovi pali nella tratta compresa tra via Unità d’Italia e strada del Barocchio, integrato da corpi illuminanti aggiuntivi su pali esistenti rivolti verso la pista.

 

 

Commenti chiusi