Programma casa – Volvera

Programma casa: studio di fattibilità per la realizzazione di alloggi in edilizia residenziale sovvenzionata, convenzionata e libera

L’intervento si inseriva nel quadro degli interventi finanziabili attraverso il provvedimento della Regione Piemonte denominato: “Programma casa:10.000 alloggi entro il 2012”

La progettazione ha riguardato lo studio di fattibilità dell’intervento ed è stato condotta  in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa di Torino.

Prevedeva la realizzazione di alloggi in edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata nell’area a tale scopo prevista dallo strumento urbanistico del comune di Volvera.

Sulla stessa area venivano previsti alloggi da realizzarsi mediante il concorso di soggetti privati in edilizia libera.

studio-fattibilità-volvera-01 studio-fattibilità-volvera-03

 

 

programma-casa

 

 

 

 

Il disegno dell’area prevede una collocazione dei fabbricati attorno ad un’area di verde pubblico attrezzato, avente forma ellittica, orientata con l’asse principale in direzione est-ovest.

Lungo questo asse l’area verde è attraversata da un percorso ciclabile che unisce le vie a margine dell’ambito e che realizza con esse un tracciato ad anello.
A corona dell’area a verde pubblico centrale si dispongono i lotti fondiari con i relativi corpi di fabbrica, specularmente contrapposti che, con una sagoma a linea spezzata ripetono la forma ellittica.

programma-casa-volvera

studio-fattibilità-volvera-6

studio-fattibilità-volvera-5

 

 

 

 

 




Commenti chiusi